L'esame delle varie forme di pubblicità prende l'avvio dalla
pubblicità diretta, senza dubbio uno dei mezzi pubblicitari più
complessi.
Per pubblicità diretta possiamo intendere: invio opuscoli, brochure e depliant
vari
fatti pervenire direttamente al cliente potenziale,
avvalendosi della distribuzione tramite i venditori, gli agenti e
rappresentanti, ed ancora tutto quel materiale mandato per posta (pubblicità postale) che riempiono quotidianamente le
nostre cassette postali.
La pubblicità diretta è una pubblicità individuale:
essa raggiunge il suo pubblico ad personam, ed
in ciò basa la sua grande forza persuasiva. Pertanto, la differenza
fondamentale tra gli annunci stampa ed i messaggi di pubblicità diretta,
consiste nel fatto che questi ultimi sono improntati ad una corrispondenza
"privata".
Gli annunci stampa ed i messaggi di pubblicità diretta si costruiscono allo
stesso modo con la sola differenza che la pubblicità diretta può comportare tipi
di messaggi più lunghi rispetto agli annunci.
Infatti, la pubblicità diretta consente di rivolgersi ad
una certa categoria di pubblico, riducendo entro limiti assai modesti il
fenomeno della dispersione dei messaggi, rendendoli così ancora più
efficaci visto che i potenziali clienti si dimostrano particolarmente sensibili
a quelle argomentazioni.
Nel caso della pubblicità diretta, soprattutto quella postale, occorre trovare
accorgimenti,
porre in atto espedienti per imporsi all'attenzione del
destinatario, per evitare a tutti i costi che la posta sia cestinata.
Un sistema può consistere nell’impiegare buste e fogli di colore insolito,
suggerire un tema sulla busta della lettera, riservandosi di svilupparlo
all'interno sul foglio.
E' poi possibile procedere ad azioni "a più stadi", operando invii successivi di
materiale a diverse persone o spedendo ai medesimi destinatari, in più riprese,
qualcosa di diverso.
|
Capacità Geografica
|
Ricettività Utente |
Capacità 1to1 |
Quota Mercato |
Concorr. |
Onerosità |
Monitoraggio |
Trend Futuro |
P.Diretta |
L/N |
4
|
4 |
1 |
2 |
1/2 |
5 |
2 |
-
Legenda
L = Area Geografica Locale
N = Area Geografica Nazionale
I = Area Geografica Internazionale
Valori da 1 a 5 - (1 = Molto Basso; 2 = Basso; 3 = Medio; 4 = Alto; 5 = Molto Alto)
La pubblicità diretta può avere una espansione geografica sia locale che
nazionale. La ricettività dell’utente rispetto al messaggio pubblicitario
ricevuto, ovvero la sua predisposizione all’acquisto o alla semplice richiesta
di informazioni sul prodotto/servizio dopo aver ricevuto il messaggio, è medio
alta perché l’invio della pubblicità attraverso cataloghi, depliant ed altro,
viene fatta nella maggior parte dei casi su richiesta e ha una grande forza
persuasiva. Il rapporto one to one è medio alto perché raggiunge il suo
pubblico“ad personam”. La quota di mercato risulta essere bassa per la
ristrettezza del target di riferimento e di conseguenza la concorrenza non può
che essere anch’essa medio bassa. I costi medi per campagne di pubblicità
dirette risultano solitamente bassi vista la limitata quantità di utenti
interessati dalla campagna; ciò permette peraltro un adeguato monitoraggio degli
investimenti. Le prospettive future sono in forte calo perché rappresenta oramai
una forma pubblicitaria che tenderà ad essere sorpassata dall’ e- mail
marketing.