Le variabili che tradizionalmente s’includono nel marketing mix sono le 4P (in inglese four P's) teorizzate da
Jerome Mc Carthy:
- Product (Prodotto)
occorre definire le caratteristiche intrinseche del prodotto, tutti i servizi e gli accessori aggiuntivi che ne aumentano il valore percepito dal cliente inducendolo pertanto all’acquisto.
- Price (Prezzo)
rappresenta un’importante leva del marketing, in quanto esistono diverse strategie basate su diversi livelli di reddito.
La determinazione del prezzo deve tener conto del valore percepito dal cliente (value for money), dai costi di produzione e distribuzione e dai prezzi dei prodotti della concorrenza.
- Place (Distribuzione)
la scelta dei canali di distribuzione sarà influenzata dal tipo di mercato e dai costi e/o benefici connessi all’utilizzo di ciascun canale.
Oggi il web ad esempio offre nuovi più rapidi mezzi per mettere a disposizione della clientela i nostri prodotti/servizi.
- Promotion (Promozione)
ha lo scopo di comunicare al cliente l’esistenza del nostro prodotto e le modalità d’acquisto.
La promozione sarà scelta in funzione della natura del prodotto, della clientela delle nostre risorse finanziarie, dei nostri obiettivi di vendita e di marketing.
Tale attività viene in gergo definita communication mix ed è costituita da strumenti quali:
pubblicità, public relation, promozioni di vendita.