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La Pubblicità a Mezzo Stampa

All'inizio del secolo, quando la radio era ancora agli albori, i quotidiani già pubblicavano, avvisi pubblicitari.
Poiché ai suoi inizi la pubblicità era prevalentemente informativa, non meraviglia che si sia pensato subito alla stampa quale veicolo di comunicazione dei messaggi.

Con il passare degli anni, il carattere degli annunci ha subito metamorfosi radicali, assumendo toni e sfumature diverse.
A differenza che in altri Paesi europei, primo tra tutti la Gran Bretagna, in Italia la stampa quotidiana non può vantare grandi tirature, nei casi fortunati ci si aggira su qualche centinaio di migliaia di copie, cioè cifre, inferiori da cinque a dieci volte a quelle raggiunte dai quotidiani inglesi.

Le sperequazioni a svantaggio della stampa si possono riscontrare anche per quanto concerne i periodici, ma il fenomeno, in questo secondo caso, è meno accentuato e vistoso che non nel caso dei quotidiani.

  Capacità Geografica Ricettività Utente Capacità 1to1 Quota Mercato Concorr. Onerosità Monitoraggio Trend Futuro
Stampa L/N 2 1 3 1 1/4 1 2
  Legenda
  L = Area Geografica Locale
  N = Area Geografica Nazionale
  I = Area Geografica Internazionale
  Valori da 1 a 5 - (1 = Molto Basso; 2 = Basso; 3 = Medio; 4 = Alto; 5 = Molto Alto)

La comunicazione tramite stampa può essere sia locale che nazionale e toccare anche ambiti internazionali. La pubblicità svolta su questo mezzo essendo rivolta in via indiscriminata alla generalità degli utenti implica una ricettività medio bassa perché troppo dispersiva, a meno che non si tratti di brand noti o di pubblicità realizzate su testate si settore molto specialistiche. Ne consegue che generalmente il rapporto one to one è basso, forse più esatto dire inesistente. La quota di mercato tende pian piano a ridursi data la scarsa quantità di lettori usuali. La concorrenza può considerarsi nella norma. I costi d’investimento sono fortemente dipendenti dalla tiratura del quotidiano/rivista e dell’ambito geografico di diffusione. Il monitoraggio dell’investimento è del tutto inesistente e calcolabile solo in via sommaria in termini di ritorno. In futuro si prevede un gran calo di questo mezzo di comunicazione che tenderà sempre più a divenire uno strumento di nicchia.