Internet per l’impresa che
vi ricorre si pone come un attuale e strategico mezzo in grado di
supportare ed integrare la sua strategia di marketing, nonché la
comunicazione e la sua promozione sul mercato.
Diverse sono le tipologie di aziende che, oggi, si accostano ad internet.
Per semplificare possiamo distinguerle in tre tipologie:
le imprese tradizionali che utilizzano internet solo come
mezzo per comunicare al proprio interno e per farsi pubblicità con il mondo
esterno; le imprese Internet Oriented che
utilizzano internet come strumento di lavoro,
riorganizzando ove necessario il core business dell’azienda e le Internet Company che strutturano la loro
organizzazione aziendale e le loro aree di lavoro
(amministrazione, controllo di gestione, logistica, marketing, produzione,
ricerca e sviluppo,vendite) compatibilmente con le esigenze di internet.
Oggi, la gran parte delle aziende però, può essere configurata nella prima
classificazione poiché non vi è ancora il coraggio da parte degli imprenditori
di assumersi il rischio necessario per diventare una impresa internet oriented.
La maggior parte delle idee legate ad internet sono, infatti, orientate
prevalentemente al marketing communication, ovvero, alla semplice presentazione
on line dell’azienda senza che ci sia alcuna interazione tra la vita
dell’azienda sul mercato virtuale e su quello reale.