La sequenza question mark > star > cash cow > dog collega le strategie indicate dalla matrice di Boston a quelle del ciclo di vita del prodotto.
- La strategia nella fase di introduction
il nuovo prodotto viene per la prima volta distribuito e reso disponibile per l’acquisto.
La crescita può essere lenta se occorre del tempo per rifornire i canali distributivi; se ci sono ritardi nell’espansione della capacità produttiva e se ci sono problemi tecnici.
In questo caso la strategia da attuare sarà quella di modificare gli schemi comportamentali che si sono attribuiti al consumatore.
- La strategia nella fase di growth
si ha una rapida ascesa delle vendite.
I primi ad utilizzare il prodotto lo apprezzano e altri seguono l’esempio. Si affacciano nuovi concorrenti, attratti dalle opportunità di profitto e produzione su larga scala, che introducono nuove caratteristiche di prodotto.Si espande ulteriormente il mercato.
La strategia opportuna per l’impresa sarà quella di migliorare la qualità del prodotto, aggiungere nuove caratteristiche e modelli, entrare in nuovi segmenti di mercato, in nuovi canali distributivi e abbassare i prezzi per attirare i clienti più sensibili.
- La strategia nella fase di maturità
il tasso di crescita delle vendite del prodotto rallenta
Questa fase dura più a lungo delle precedenti e richiede grossi sforzi strategici. Si divide in tre periodi:
- maturità della crescita
- maturità stabile
- maturità di decadimento
Le strategie per mantenere la maturità sono quelle dirette ad entrare in nuovi segmenti di mercato, conquistare i clienti della concorrenza e modificare il prodotto migliorandone la qualità, le caratteristiche e lo stile.
- La strategia nella fase di decline
le vendite dei prodotti cominciano a declinare per diverse ragioni: il progresso tecnologico, il cambiamento dei gusti del consumatore, l’aumento della concorrenza nazionale e internazionale.
Questo comporta ulteriori tagli di prezzo ed erosione dei profitti.
Con il calo delle vendite e dei profitti alcune imprese si ritirano dal mercato.