La nascita di un canale di
comunicazione, come Internet, sta rivoluzionando il
sistema economico.
Stiamo assistendo alla creazione di un nuovo mercato,
frutto dell’evoluzione tecnologica, che già produce alcune modifiche sul
modo in cui si gestiscono i tradizionali rapporti di scambio.
Le imprese cominciano a rendersi conto che conviene operare
sulla rete e fuori da essa, facendo leva su ciascuno dei due business per
trarre il meglio dal loro insieme (per esempio, in alcuni negozi Levi’s Strauss
è possibile inserire in rete le proprie misure per avere i jeans personalizzati
in una settimana).
Per raggiungere la popolazione non collegata alla rete, è necessario anche alle
aziende in rete costruirsi un’immagine su canali tradizionali, ad esempio
istallando "chioschi web" in attività commerciali dove il cliente possa
personalizzare e perfezionare i propri acquisti.
Viene superato inoltre uno dei limiti dei media non interattivi; con il loro
utilizzo resta il fatto che non si saprà mai dove andrà a finire il messaggio
pubblicitario, chi lo vedrà, in quanti lo vedranno, chi lo “ascolterà” e quale
sarà effettivamente il suo ritorno in termini d’investimenti; al contrario, tutte le attività che utilizzino media interattivi
garantiscono tracciabilità di accesso a diversi livelli, spesso
restituiscono database con anagrafiche di utenti, per non parlare poi delle
attività di community che consentono il dialogo one to one
con il consumatore.
Con il decollo del web e del commercio elettronico, insomma, la rete e i negozi
tradizionali si incroceranno sempre di più .