La
comunicazione nel marketing ha il compito di fare in modo che il
potenziale cliente si trasformi in cliente effettivo.
Essa, cioè,
è una comunicazione che agisce direttamente sui comportamenti dei
potenziali clienti, ma non solo: la comunicazione di marketing può avere anche
importanti riflessi sul posizionamento nel mercato dell'impresa.
Oggi, nella vita quotidiana delle persone, delle famiglie, dei
gruppi sociali, il ruolo della pubblicità risulta fondamentale e decisivo.
Di Seguito è riportata una tabella esplicativa che consente un rapido confronto
tra i diversi canali di comunicazione.
Confronto tra media pubblicitari
|
Capacità Geografica |
Ricettività Utente |
Capacità 1to1 |
Quota Mercato |
Concorr. |
Onerosità |
Monitoraggio |
Trend Futuro |
P.Diretta |
L/N |
4 |
4 |
1 |
2 |
1/2 |
5 |
2 |
Can.Distrib. |
L |
4 |
4 |
1/2 |
4 |
2 |
4 |
3 |
Stampa |
L/N |
2 |
1 |
3 |
1 |
1/4 |
1 |
2 |
Radio |
L/N |
2 |
1 |
3 |
2 |
1/4 |
2 |
3 |
TV |
L/N |
2 |
1 |
5 |
4 |
3/5 |
2 |
3 |
Internet |
L/N/I |
4 |
5 |
2 |
2 |
2 |
5 |
4 |
-
Legenda
L = Area Geografica Locale
N = Area Geografica Nazionale
I = Area Geografica Internazionale
Valori da 1 a 5 - (1 = Molto Basso; 2 = Basso; 3 = Medio; 4 = Alto; 5 = Molto Alto)