E’ una disciplina che prevede la
scrittura di testo visibile in grado di risultare leggibile per l'utente e
rilevante per i diversi criteri dei principali motori di ricerca.
Si tratta di un'attività svolta a livello professionale, in modo da mantenere
l'equilibrio tra le esigenze di leggibilità dei visitatori del sito e quelle di
indicizzazione dei motori di ricerca. La fase più importante per il Copywriting
è l'individuazione delle parole chiave.
Conoscere la logica con cui l'utente
internet compone le parole chiave diventa fondamentale per indirizzare verso il
sito il pubblico di riferimento.
Questo, però, non è che soltanto uno degli
aspetti del copywriting.
Web Copywriting è anche saper scrivere per il web.
La scrittura per il web è altra cosa rispetto alla classica carta e penna.
In
particolare i punti su cui puntare maggior attenzione sono:
esporre subito i
concetti principali che normalmente sono esposti nelle conclusioni,
successivamente elencare i dettagli cercando di essere molto sintetici, i
paragrafi devono essere brevi e separati da interlinea singola o doppia a
piacimento, evidenziare con occhielli di richiamo e neretto i concetti
fondamentali su cui focalizzare l'attenzione, rendere riconoscibili i link senza
banner animati o animazioni flash invasive.
Il sito web dà l’immagine
dell'azienda: sulle pagine del sito e sulla Home Page in particolare, il
consumatore deve trovarsi come se vedesse la vetrina di un negozio.
La prima
impressione è fondamentale, è l'impatto che consente di trattenere l'utente sul
sito, invitandolo a proseguire nella navigazione. Più l'utente si sofferma sulle
pagine di un sito, più sarà probabile trasformarlo in cliente.
Il sito web deve
avere un contenuto chiaro, l’esposizione deve essere leggibile e piacevole.
Il
sito deve caricarsi velocemente, le statistiche dimostrano che l'internauta si
sofferma sulla pagina di un sito che non conosce una media di 30 secondi.
Un
sito non facilmente fruibile è un sito poco produttivo.
Se l'utente si trova costretto
all'uso continuo di lunghissime barre di scorrimento e se visitarlo comporta
l'impiego di plug-in continui, l'utente chiuderà e difficilmente ritornerà.
Per
realizzare un buon sito web il professionista della rete deve quindi
immedesimarsi nel comportamento del navigatore.
Questo principio si applica
anche nel momento in cui bisogna realizzare i titoli delle pagine Web.
I
navigatori utilizzano internet alla ricerca d’informazioni, ossia, alla ricerca
di risposte alle proprie domande. Nel momento esatto in cui si presentano
dinanzi al monitor sanno già cosa cercare o, per lo meno, hanno già una domanda
alla quale vorrebbero dare una risposta.
A tal proposito,
è opportuno collocare
le parole chiave più importanti per prime nel titolo e, di seguito, le altre.
Impostare un titolo accattivante, rappresenterà una prima possibilità per
ottenere dei contatti on line.
Molto importante è anche la pagina generalmente
intitolata “Chi siamo”. Grazie alla lettura di questa pagina il navigatore deve
essere in grado di identificare chi c’è dall’altra parte del monitor (ditta,
professionista ecc.). In Chi siamo, bisogna saper delineare i tratti essenziali
di chi si presenta in Rete.
Di grandissima importanza è anche curare la pagina “contatti”.
Quando l’acquirente on line avrà deciso di concludere un acquisto avrà
certamente bisogno di contattare l’azienda. Le pagine riservate ai contatti sono
importanti non solo per le vendite on line ma anche per tutto quello che
riguarda il Customer Relationship Management (Gestione delle Relazioni con il
cliente).