Certamente la metodologia che
caratterizza il processo tradizionale di marketing permane (ricerche di mercato,
segmentazione, posizionamento, politiche e strategie di marketing), ma i
contenuti e le necessarie applicazioni cambiano sensibilmente. Un conto è offrire un prodotto al mercato fisico, ad un cliente tradizionale, un
altro conto è offrirlo al mercato virtuale; il
prodotto/servizio resta per lo più identico, ma le
strategie per collocarlo in internet, farlo conoscere ed acquistare dai
visitatori del sito, cambiano decisamente.
Il mercato cambia e il marketing si adegua,
molte persone spendono sempre più tempo on line e sempre meno su mezzi
tradizionali (TV, radio, quotidiani, riviste).
L’azienda, il brand, il prodotto incontrano il consumatore non solo dove egli
compra, ma anche dove abita, dove si diverte e dove vive; non è più il
consumatore che va alla azienda, ma è l’azienda che deve
andare dal consumatore.
È l’azienda che deve approfittare delle opinioni dei clienti che si generano sul
web, essendo esso un mezzo interattivo, arricchirsi dell’esperienze che proviene
da tale canale per progettare un prodotto ancora più gradito dai clienti,
costruendo così una fedeltà realmente indistruttibile, in quanto, basata su gli
interessi dei consumatori che entrano in connubio con quelli dell’azienda.
Ed ancora, osservare come l’utente recepisce il messaggio,
e migliorarlo successivamente per capire molte più cose sugli utenti e sul modo
in cui vedono l’azienda.
Dunque, oggi questa tipologia di marketing può costituire
un vantaggio competitivo e spetta alle aziende cogliere al volo questo
nuovo mezzo.
Innovare deve, dunque, essere la parola d’ordine per le aziende che vogliono
resistere ai concorrenti, in questa nuova era in cui internet la fa da padrone.
Si assiste sempre più ad una fruizione non più passiva
della pubblicità, come in TV, ma attiva con la possibilità di vedere
filmati, spot, annunci sul proprio computer a scelta “on demand” come vuole il
gergo. E allora, perché non cogliere subito al volo questa occasione?