Il
Persuasive Copywriting permette di aumentare gli accessi e le vendite
aumentando il tasso di conversione "utenti-clienti".
Una campagna di Search Engine Marketing corretta e che porti ad ottimi risultati
deve puntare non solo all'aumento del numero degli utenti di un sito web ma,
soprattutto, a "trasformare" questi utenti in clienti, ovvero interessarsi alle dinamiche di conversione commerciale del piano di web marketing.
Quando l'utente arriva su
un sito web deve trovare immediatamente quello di cui ha bisogno e deve leggere
dei contenuti che lo spingano a fare determinate azioni (compilare form,
contatti, richiesta di informazioni sui prodotti o servizi offerti dall'azienda,
etc.).
I risultati pubblicitari che si ottengono con un motore di ricerca sono
graditi all'utente, che sta cercando il prodotto o servizio che si offre, ed è
per questo propenso all'acquisto.
I motori di ricerca sono, quindi, un potente
strumento per acquisire nuovi clienti.
V'è da tener conto infine che l'applicazione delle strategie comunicative di tipo persuasivo classicamente utilizzate nel marketing tradizionale, in quanto trasposta sui canali del web deve necessariamente tener conto dei principi del
Web Copywriting e degli strumenti tecnologici offerti dallo strumento informatico, come esemplarmente dimostrato nello strumeto delle
landing pages.