Web Marketing Roma

Gli Strumenti di Internet Marketing

marketing tradizionaleAnalizziamo in questa sezione gli strumenti di Web Marketing maggiormente utilizzati per la promozione online da parte degli operatori di settore e delle principali aziende operanti su Internet.

Area fondamentale della promozione online è quella che si occupa del marketing e della visibilità sui motori di ricerca, il cosiddetto Search Engine Marketing (S.E.M.). Il SEM comprende tanto operazioni di comunicazione legate alla presentazione aziendale e commerciale, quanto operazioni di carattere tecnico per l'incremento della visibilità cd. organica, o naturale sui Motori di ricerca.

Tra le attività di maggiore rilevanza commerciale senza dubbio l'attività di Search Engine Optimization (S.E.O.), che riguarda l'ottimizzazione dei siti web per l'incremento strutturale del potenziale di visibilità dei contenuti proposti con il sito.

Altra area di interventi del Search Engine Marketing è il cosiddetto Keyword Advertising, ovvero la promozione del sito web attraverso annunci a pagamento sui motori di ricerca, esposti sulle parole chiave di interesse strategico. Queste attività, anche dette di Posizionamento Sponsorizzato, spesso realizzate attraverso il sistema Pay per Click, non si intendono quali attività strutturali rispetto al sito web promosso, quanto piuttosto come attività promozionali esterne o campagne pubblicitarie online, similari a quelle operate sui mass media tradizionali.

Tra gli strumenti di Web Marketing non legati al SEM, si annoverano le attività di promozione attraverso l'esposizione di annunci e banner grafici su siti web (Banner Advertising), di solito appartenenti allo stesso contesto tematico del sito web promosso, e quelle effettuate attraverso il semplice accaparramento di link su siti web che attraggano il target commerciale di interesse (Link Advertising).

Infine, slegate dalla navigazione vera e propria all'interno della rete, le attività di E-Mail Marketing, che sfrutta lo strumento dell'e-mail per la diffusione di messaggi promozionali.

Confronto tra Strumenti di Web Marketing


  Ricettività Utente Capacità 1to1 Quota Mercato Concorr. Economicità Monitoraggio Rapidità Risultati
Posizionamento 5 2 5 4 2 5 1/3
Keyword Adv. 5 3 5 4 2 4 5
Mail Mktg 3 5 2 3 4 2 5
Link Mktg 3 1 2/3 4 2/4 3 4
Banner Mktg 3 1 2/3 4 2/4 3 4
  Legenda
  Valori da 1 a 5 - (1 = Molto Basso; 2 = Basso; 3 = Medio; 4 = Alto; 5 = Molto Alto)