Il web marketing rappresenta l’insieme di tutte le strategie di vendita applicate al web, dunque, l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali, come: acquisti, vendite, pubblicità.
Nella pratica, applicare i buoni principi del marketing sul web significa anche rendere vita facile all'utente nel destreggiarsi nelle pagine della rete, consentendogli di
interagire in ogni momento con quanto è presentato e offerto, e quando il sito si rivolge a un pubblico numeroso ed eterogeneo,
applicare le varie forme di personalizzazione da tagliare su misura per ogni target di utenza.
È questo essere trattati in modo speciale che spinge a ritornare sul sito.
Spesso si confonde il web marketing con la semplice promozione o pubblicità di un sito Internet, invece il web marketing si concretizza nel rendere più visibile l'azienda puntando sul target che più interessa per attrarre clientela verso il proprio sito, ciò si rende possibile attraverso l'utilizzo di numerosi strumenti esistenti nella rete.
Tali strumenti possono essere: la semplice registrazione del proprio indirizzo sui motori di ricerca, lo scambio di link con siti peculiari al proprio, la promozione tramite banner pubblicitari posizionati su siti in grado di attirare un traffico interessante, l’iscrizione dell’indirizzo sui principali newsgroups ecc… ed ancora, la progettazione di un nuovo sito o azioni d’intervento su siti già esistenti per migliorare la loro visibilità e grafica.
Ci sono poi parole chiavi che, più di altre, generano elevati volumi di traffico ed è qui che interviene l'attività di posizionamento che consente di migliorare la visibilità tra i risultati naturali di ricerca (cioè quelli non a pagamento).
Nell'era dei blog, delle newsgroup, dei
forum e delle e-mail marketing, la comunicazione via web diviene un mezzo fondamentale per ottenere un feedback reale sull’effettiva percezione dell'azienda e delle sue attività indirizzate al pubblico.
Il marketing attraverso le possibilità che internet offre, riesce ad entrare con grande riscontro ed efficacia in rete; tuttavia
il marketing richiesto dal web non può assolutamente essere la pedissequa traslazione del marketing tradizionale o un forzato tentativo d'adattamento; esso si viene a trovare in un ambito nuovo,
richiede un modo nuovo di relazionarsi al mercato, ai clienti, alla concorrenza.