Web Marketing Roma

Il Viral Marketing

Viral MarketingIl marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta il passaggio d’informazioni pubblicitarie da consumatore a consumatore e da mercato a mercato, in un'attività di contagio di informazioni via web, e comprende tutte quelle tecniche pubblicitarie che favoriscono la circolazione spontanea e a catena di messaggi di un sito, o di un brand.

Il principio del viral marketing si basa sulla bontà di un'idea: qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce ad espandersi molto velocemente sulla rete. Come per un virus, l'idea che può rivelarsi interessante o anche solo divertente per un utente, viene passata da questo ad altri contatti, e da questi ad altri ancora e così via.
In questo modo si espande rapidamente, tramite il principio del "passaparola".

Esempi tipici di viral marketing sono il far assumere all’interno del nostro programma dei nuovi clienti da parte di clienti esistenti (in maniera attiva o passiva). Far sì che i nostri utenti (o gli utenti internet in generale) passino ed inoltrino messaggi relativi al brand. Fare in modo che un nostro messaggio venga ospitato nella loro corrispondenza e che entri senza prepotenza a far parte delle loro conversazioni.

Il marketing virale ha quindi, tantissimi pregi, e soprattutto uno: costa poco e assicura buoni risultati.