Web Marketing Roma

Banner Advertising

Il banner è un elemento grafico di solito rettangolare presente nelle pagine Internet. Spesso pubblicizza un altro sito e contiene un link ad esso diretto. I banner possono essere statici, animati e rotanti. Il banner rotante presenta banner diversi, di diversi siti, durante la visualizzazione della stessa pagina. Spesso il banner pubblicitario rappresenta la fonte economica di guadagno per il gestore del sito. Esistono anche associazioni fra gestori di siti, che prevedono lo scambio gratuito di banner, cioè la visualizzazione l'uno del banner dell'altro per incrementare le visite ai propri siti. I banner possono essere di formati diversi, piccoli e grandi; un formato molto diffuso è di 468x60 pixel.

Link Advertising

Il link è il collegamento ad un documento, ad un ipertesto o ad una sezione di una pagina Web. Tale collegamento appare di colore diverso rispetto al resto del testo e sottolineato. Può essere fatto a un termine, a un'immagine,a una porzione di immagine (mappa sensibile) e, cliccandoci sopra si apre la pagina o l'immagine a cui il collegamento fa riferimento.


  Ricettività Utente Capacità 1to1 Quota Mercato Concorr. Economicità Monitoraggio Rapidità Risultati
Link Mktg 3 1 2/3 4 2/4 3 4
Banner Mktg 3 1 2/3 4 2/4 3 4
  Legenda
  Valori da 1 a 5 - (1 = Molto Basso; 2 = Basso; 3 = Medio; 4 = Alto; 5 = Molto Alto)

Il link ed il banner hanno solitamente una ricettività dell’utenza media, incrementabile in funzione della contestualità del sito scelto per la promozione rispetto al sito web o servizio sponsorizzato. Hanno un basso rapporto one to one in quanto diretti alla generalità degli utenti. La quota di mercato può essere targetizzata o riferita ad un pubblico generalizzato. La concorrenza è medio-alta ed in forte crescita. I costi variano da medio-bassi a medio-alti a seconda del sito su cui è posta l’inserzione. I tempi di raggiungimento dei risultati sono brevi ed è buono il livello di monitoraggio degli investimenti.