Web Marketing Roma

La Rilevanza dei Motori di Ricerca

motori di ricercaI motori di ricerca sono lo strumento in assoluto più usato dagli utenti della Rete per reperire informazioni, prodotti e soluzioni: più dell'80% dei navigatori li utilizza quotidianamente per la ricerca delle risorse su Internet.
Proprio per questo rappresentano una delle principali risorse per la promozione dei siti web.

Il semplice inserimento in questi grandi archivi non è però sufficiente a generare nuove visite al proprio sito.
Il 70% degli utenti non consulta più di tre pagine di risultati durante una ricerca sui motori.

E' quindi fondamentale che il link al proprio sito si collochi tra le prime posizioni e nel maggior numero possibile di motori per aumentare la propria visibilità e “popolarità”.

Le posizioni iniziali, inoltre, rendono possibile il raggiungimento di un alto livello di traffico “targhetizzato”, ovvero veramente interessato ai servizi o prodotti offerti.
Il posizionamento del proprio sito ai primi posti dei motori di ricerca assicura alta visibilità e credibilità e costituisce uno fra i più efficaci strumenti di Web Marketing oggi a disposizione delle aziende; può, infatti, rappresentare un vantaggio competitivo nei confronti dei propri concorrenti poiché meno del 20% dei siti Internet attua una strategia coerente a questo fine.

utilizzo motori di ricerca

La presenza ai vertici dei motori di ricerca è uno strumento promozionale straordinario ed efficace perché, a differenza delle tecniche promozionali classiche (inserzioni, banner, ecc.), non solo garantisce alta visibilità alla propria azienda, ma gode anche del fatto di non essere percepita dall'utente Internet come una vera e propria azione pubblicitaria.
L'utente che arriva ad un sito, infatti, lo fa tramite i risultati di una sua apposita ricerca e l’atteggiamento nei confronti del sito che va a visitare è senz'altro positivo.
Egli è inconsciamente ben disposto nei confronti di un’azienda che compare ai primi posti: l'essere ai vertici è percepito come garanzia di qualità ed affidabilità.
Inoltre, il fatto che l’utente acceda al sito partendo da una ricerca specifica, garantisce l’arrivo di visitatori “qualificati” ossia realmente interessati all’oggetto del sito.
La fascia d'età che cerca di più attraverso i motori è quella dai 27-40 anni. Nelle altre fasce d'età, sono presenti altri veicoli che portano a nuovi siti che hanno una buona rilevanza specifica per ciascuna fascia d’età individuata: la generazione tra i 18-26 anni, ad esempio, utilizza molto i siti di networking e Messenger e, a differenza delle altre fasce d'età, clicca molto sull'advertising grafico come i banner.
Il passaparola è altresì rilevante.
Mentre, le fasce d'età dai 41-51 e dai 51-61 anni si basano molto, per trovare nuovi siti, su quello che leggono, ad esempio sulle etichette dei prodotti o sulla pubblicità stampata.
Gli over 62 infine, sono quelli che più frequentemente arrivano a nuovi siti digitando direttamente l’indirizzo URL nel browser, dopo averla letta su altri mezzi (giornali, periodici); sono anche quelli che danno più ascolto ai suggerimenti arrivati via e-mail da amici e parenti.

In quest’ottica va sottolineato che nell’obiettivo di rendere il proprio sito visibile a nuovi potenziali clienti, i motori di ricerca svolgono un ruolo primario.
Un altro aspetto di fondamentale importanza è il grado di segmentazione e targettizzazione che si può ottenere tramite i motori di ricerca. Posizionare il proprio sito web ai primi posti delle ricerche svolte su parole chiave permette agli utenti di trovare con estrema velocità e precisione anche prodotti/servizi di nicchia altrimenti molto difficili da raggiungere. Va quindi considerato l’aspetto della qualità del posizionamento nei motori, partendo dai seguenti dati:

  • • l’80% degli individui non va oltre le prime due pagine dei risultati delle ricerche effettuate sui motori
  • • il 55% degli individui che utilizzano i motori di ricerca si aspetta di trovare le aziende leader tra i primi risultati
  • • il 33% degli individui pensa che le aziende che appaiono tra i primi risultati siano effettivamente leader di settore
  • un sito non posizionato entro le prime due pagine dei motori di ricerca perde l’80% dei potenziali clienti